28 novembre 2018

Numero speciale dedicato a Oltremare

SOMMARIO

1.     La fisica della natura

2.     Reporter per un giorno: a scuola di giornalismo scientifico

3.     Il laboratorio del riciclo

4.     Geo: un pianeta in movimento

 

1.     La fisica della natura

Come fanno gli uccelli a volare? Come fanno alcuni insetti a camminare sulla superficie dell’acqua? Come fanno i pesci a spostarsi in verticale nella colonna d’acqua? Come si forma l’immagine dentro l’occhio? I principi fisici alla base di questi fenomeni sono estremamente affascinanti! Nel laboratorio La fisica della natura, gli studenti, grazie a semplici attività didattiche, scopriranno il principio di Bernoulli e la portanza che consentono il volo, sperimenteranno la tensione superficiale che permette ad alcuni insetti di camminare sull’acqua e il principio di Archimede che spiega il galleggiamento e il funzionamento della vescica natatoria dei pesci; con l’ausilio dell’occhio scatolone, scopriranno infine le leggi dell’ottica che permettono la costruzione dell’immagine all’interno dell’occhio.

Scoprite tutti i laboratori didattici

 

2. Reporter per un giorno: a scuola di giornalismo scientifico

L’articolo di giornale è un testo a carattere per lo più informativo, che mira a fornire una notizia, a raccontare un fatto, a esporre un argomento, cercando di offrire al lettore il maggior numero di elementi necessari a comprenderli. Può essere più o meno lungo, ma deve in ogni caso consentire al destinatario di farsi un’idea circostanziata sulla questione affrontata.

Nel laboratorio Reporter per un giorno, gli studenti apprenderanno le basi per realizzare un articolo giornalistico e raccoglieranno il materiale necessario per la stesura di uno o più articoli di giornale che avranno come argomento uno o più contenuti del parco. Durante lo svolgimento del laboratorio, la guida aiuterà gli studenti a raccogliere tutto il materiale necessario per la realizzazione dell’articolo. Questo sarà poi elaborato dagli studenti in classe con l’aiuto dell’insegnante.

Gli articoli realizzati potranno partecipare al concorso “A scuola di giornalismo con Oltremare”.

Scoprite tutti i laboratori didattici

 

3. Il laboratorio del riciclo

Nel ciclo perfetto della natura tutti i rifiuti prodotti sono costituiti da materia organica che viene ritrasformata in risorse grazie all’azione dei decompositori. I rifiuti prodotti dall’uomo, invece, sono difficili da “decomporre”. Alcuni, se sottoposti a specifici trattamenti, possono essere ritrasformati in risorse, molti altri invece si accumulano sul pianeta creando enormi squilibri. Il laboratorio del riciclo ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente e di renderli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani. Con un po’ di creatività e con l’aiuto di pochi strumenti, i bambini potranno trasformare materiali di scarto come la plastica in cose nuove, belle e utili dando loro una seconda chance e allo stesso tempo aiutando l’ambiente e il nostro mare!

Scoprite tutti i laboratori didattici

 

4. Geo: un pianeta in movimento

Il pianeta Terra fa parte del Sistema Solare e si è formato 4,5 miliardi di anni fa. Oggi ha una struttura a gusci concentrici: lo strato più esterno costituito da rocce solide chiamato crosta o litosfera, un mantello intermedio ed un nucleo interno molto caldo, semiliquido e composto soprattutto di ferro.
Come un puzzle, la crosta è composta di pezzi, le placche tettoniche. Le principali placche sono dodici; esse nascono, si spostano e scompaiono: questo fenomeno è conosciuto con il nome di “tettonica a placche”. La disposizione delle placche non è casuale, i loro confini sono segnati da sismi e da vulcani.
Attraverso il percorso guidato Geo: un pianeta in movimento, gli studenti potranno approfondire la conoscenza del nostro pianeta da un punto di vista geologico: grazie alla visita di Pianeta Terra rivivranno le prime fasi di sviluppo del pianeta e poi attraverso una lezione multimediale e semplici attività didattiche potranno approfondire la conoscenza della tettonica a placche, dei terremoti e dei vulcani.

Scoprite tutti i percorsi guidati

Per maggiori informazioni e per organizzare la visita al Parco:

Oltremare via Ascoli Piceno, 6 - 47838 Riccione (RN) 

Info e prenotazioni: tel. 0541 4271 fax 0541 427101 info@oltremare.org

Tutto il materiale scolastico è scaricabile dal sito www.oltremare.org